Prendendo un ironico spunto dalla brillante commedia di Aristofane dal titolo “La Pace” e dai personaggi dei fumetti. Batman, l’Uomo Ragno e perché no anche l’incredibile Hulk andranno alla ricerca della Pace nascosta. Durante il viaggio dovranno usare tutte le loro forze, compiere viaggi interstellari, discese al centro della terra per poterla ritrovare, fino al momento in cui i nostri supereroi riusciranno a liberarla.
I SUPER-EROI (a teatro) è un progetto attraverso cui gli strumenti di ricerca, messa in scena e gioco teatrale mira a sensibilizzare, informare e analizzare le tematiche, della Pace e della Legalità, temi centrali per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, una lotta alla ricerca della pace, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri. In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri.
I centri del progetto “Supereroi a Teatro” sono lo studente, come protagonista nella propria comunità ed il valore positivo delle regole, intese non come mezzo frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì in primo luogo come strumento di aiuto delle potenzialità di ciascuna persona, chiamata alla libertà e alla propria realizzazione..